Nel mondo della terraristica in Italia, la storia delle fiere di rettili e animali esotici ha radici profonde, che risalgono agli incontri organizzati dall’associazione Apae intorno al 1995. Inizialmente, questi eventi erano focalizzati su conferenze e attività divulgative, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la passione per i rettili e l’acquariologia.
Col tempo, la dinamicità e l’entusiasmo degli appassionati hanno portato ad una trasformazione significativa di queste manifestazioni. Sono stati introdotti tavoli dedicati allo scambio di riproduzioni, venivano organizzati contest e premiazioni. Questo segnò un passo importante verso un coinvolgimento più diretto degli amanti degli animali esotici.
L’apice di questa evoluzione si raggiunse quando gli incontri di Apae abbandonarono le loro origini per spostarsi in un ristorante a Padova, e successivamente nella famosa “casa rosa“. (Divenuta un punto di riferimento iconico per la terraristica in Italia). Questo spostamento segnò un cambiamento significativo, aprendo la strada a eventi di maggiore portata.
L’ascesa degli incontri di Apae ha culminato con la nascita del Reptiles Day a Longarone nel 2003. A differenza degli incontri di Apae, privi di finalità commerciali, il Reptiles Day ha sancito l’inizio di una serie di fiere dedicate agli animali esotici in Italia. Nel 2009, il Verona Reptiles a Cerea ha visto la luce, mentre Squamata a Ozzano dell’Emilia è diventato un punto di incontro fondamentale per gli appassionati di Nord e Sud Italia dal 2007 in poi. Nel 2009 nacque Esotika Perugia, la prima manifestazione del circuito.
Il Sud Italia non è stato da meno, con la nascita nel 2006 di “Erpisa”, una fiera dedicata agli animali esotici, purtroppo persa negli anni. Anche il settore delle tartarughe ha conosciuto il suo momento di gloria con “Il TartaBeach” a Cesena, che ha debuttato nel 2002/2003 per poi andare persa nel 2019.
L’Evoluzione delle Fiere di Rettili e Animali Esotici in Italia: Dal Passato al Presente
L’innovazione nel settore è stata evidente nel 2022 con il tentativo di organizzare una “convention” di animali esotici e acquariologia a Milano, denominata “Aquareptilexpo“. Nel 2023, negli Stati Uniti, è nata la “AnimalCon“, un evento simile incentrato esclusivamente sulla condivisione di esperienze e progetti dedicati agli animali. (Senza la vendita diretta degli stessi)
Nuove manifestazioni hanno visto la luce nel 2023, tra cui il Brixia Reptiles guidato da Gabor Dalmati. (ex co-organizzatore del Reptiles Day), Tropikal e Napoli Exotics. Si può dire che il panorama fieristico è cambiato, entrando nella “terza generazione” con l’arrivo del MilanoReptilesMeeting nel 2018, che ha visto anche la partecipazione attiva dei giovani, contribuendo a ridefinire il volto delle fiere di rettili e animali esotici in Italia.
Dall’umile inizio degli incontri di Apae ai tempi della presidenza di Mauro Ghidotti, al panorama ricco e diversificato di eventi attuali, il mondo della terraristica in Italia ha vissuto una trasformazione straordinaria, testimoniando la passione e la dedizione degli appassionati e delle aziende che continuano a plasmare il settore.
In foto alcuni premi dei contest organizzati durante gli incontri dell’associazione APAE.
1 Response
[…] / Side 0 Gennaio 6, […]