Busto Arsizio, 21 Gennaio 2024, E work Arena, la città lombarda è stata teatro dell’Milano Reptiles Meeting la prima fiera dell’anno per gli animali esotici. Una giornata in cui oltre 7 mila visitatori hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo dei rettili, anfibi e mammiferi esotici.
L’atmosfera della fiera era la solita: un concentrato di pura passione, con espositori provenienti da tutta Europa che hanno presentato una vasta gamma di specie. Tra le specie che hanno spiccato durante l’evento c’erano i Tegu argentini (bellissimi gli esemplari di Black reptiles), Tiliqua gigas (sono andati a ruba gli esemplari di Special Turtles), Rhacodactylus leachianus (una vasta disponibilità da parte di Exo world), C. ciliatus, Phelsuma, R. auricolatus (tra Italian cresties e altri allevatori), H. caudicinctus (Wog of world of geckos), camaleonti , iguane e gechi leopardini di morph ricercati .
Anche le tartarughe hanno avuto un ruolo di rilievo, con una vasta esposizione di Sternotherus odoratus, carinatus, Pelodiscus, Malaclemys terrapin, Chelodina longicollins (tra i tavoli di Special Turtles e Chrisitian Ghia) , Geochlemys hamiltoni, Claudius angustatus (Black reptiles e Gabor Kosa). Ma anche per la componente “testuggine” con esemplari esposti di A. gigantea, A. radiata, M. tornieri, M. emys e tante altre specie portate da Mini zoo rinaldi e Special Turtles.
Leggi anche: intervista a Gabriele di Cianni l’organizzatore del Milano Reptiles Meeting
I serpenti che hanno dominato l’MRM 2024 sono stati Boa, moluri, serpenti del grano e pitoni reali (Bellissimi gli esemplari di Boa line, sanfi snake e Rasta jungle). Gl anfibi, non sono stati da meno contando una vasta esposizione di Theloderma corticale, Dendrobates e rospi esotici. Oltre alla ricca esposizione di animali, la fiera ha offerto anche una vasta gamma di accessori dedicati all’allevamento e alla cura dei rettili. Dai terrari di vetro (Creas) e PVC (Snake tank) fino a quelli in legno (Sunset group e Rh Frank), strumenti e dispositivi specializzati (Bassi garden, rospo verde e Agripet garden). Un particolare focus è stato dedicato alla divulgazione, con uno stand interamente dedicato ai libri e ai poster sugli animali esotici (TartaGuida).
Il commento di Gabriele di Cianni (organizzatore del MRM) a due giorni dall’evento.
In conclusione, il Milano Reptiles Meeting 2024 è stato un successo straordinario, portando insieme appassionati, esperti del settore e curiosi desiderosi di esplorare il mondo affascinante e variegato dei rettili. Un’esperienza indimenticabile che ha celebrato la bellezza e la diversità di queste creature straordinarie.
Di seguito il reportage fotografico dell’evento: